Archivio News

  • Gambe senza riposo: hai controllato il ferro?

    È un disturbo neurologico molto comune, che colpisce in prevalenza le donne, ma forse non tutti sanno che dietro la sindrome delle gambe senza riposo può esserci una semplice carenza di ferro. Continua »

  • Vitamina B12: se la mamma e il bambino sono vegani

    La gravidanza, così come l'allattamento, lo svezzamento e la prima infanzia sono fasi in cui l'alimentazione riveste un ruolo delicato nel garantire lo stato di benessere, specialmente in relazione all'apporto di alcuni nutrienti, tra cui la Vitamina B12. Un'attenzione che deve essere posta a maggior ragione nel caso in cui la mamma e il bambino seguano una dieta vegana e che va estesa a tutto l'arco temporale della prima infanzia del nuovo nato. Continua »

  • Probiotici e prebiotici, cosa sono realmente e quando servono?

    I dati raccolti negli Stati Uniti parlano di un incremento costante, negli ultimi anni, dell'uso di prebiotici o probiotici: nel 2012, il loro utilizzo da parte della popolazione adulta era quadruplicato rispetto al 2007 portando a quota 4 milioni gli adulti utilizzatori e solo l'ultimo anno i consumatori statunitensi hanno speso circa 2,4 miliardi di dollari per acquistare questo tipo di integratori. Continua »

  • Carenza di ferro: e se fosse celiachia?

    La carenza di ferro può essere una spia della celiachia, a qualunque età, esito del malassorbimento intestinale protratto che caratterizza questa malattia autoimmune prima della sua diagnosi. Una condizione volta a​normalizzarsi progressivamente con l'osservanza della dieta aglutinata e all'occorrenza con la supplementazione. Continua »

  • Più forti con la vitamina C

    Lo sapevi che il raffreddore passa più velocemente con il giusto apporto di vitamina C? Lo confermano anche gli studi più recenti, che mettono in luce il ruolo dell'acido ascorbico nel favorire le difese immunitarie. Continua »