News

  • Carenza di ferro: e se fosse celiachia?

    La carenza di ferro può essere una spia della celiachia, a qualunque età, esito del malassorbimento intestinale protratto che caratterizza questa malattia autoimmune prima della sua diagnosi. Una condizione volta a​normalizzarsi progressivamente con l'osservanza della dieta aglutinata e all'occorrenza con la supplementazione. Read more »

  • Più forti con la vitamina C

    Lo sapevi che il raffreddore passa più velocemente con il giusto apporto di vitamina C? Lo confermano anche gli studi più recenti, che mettono in luce il ruolo dell'acido ascorbico nel favorire le difese immunitarie. Read more »

  • Più in forma con la Vitamina D

    Forma fisica e Vitamina D sembrano essere in stretta correlazione. Secondo uno studio pubblicato dalla European Society of Cardiology (ESC), infatti, livelli più elevati di Vitamina D nel sangue sono associati a una migliore capacità di esercizio. Per stabilirlo, gli autori della ricerca – condotta dalla Virginia Commonwealth University di Richmond (Usa) – hanno misurato il miglioramento del fitness cardiorespiratorio, ovvero la capacità di cuore e polmoni di fornire ossigeno ai muscoli durante l'esercizio fisico, in relazione a incrementali livelli di Vitamina D sierica.  Read more »

All news